L’arcobaleno dei vignaioli italiani – Mercato FIVI 2022

Ecco che torna l’appuntamento a stampo enoico più amato da chi insegue il vino artigiano, ecco che il Mercato dei vini dei Vignaioli Indipendenti riapre le porte dell’Expo di Piacenza. La mostra-mercato realizzata dalla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) giunge al suo undicesimo anno e propone un foltissimo gruppo di vignaioli e vignaiole affiliati, ben 870 divisi in 3 padiglioni. Le Regioni più presenti risultano sempre essere Piemonte, Toscana, Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna; ma si nota un gradito infoltimento di molte aree del centro-sud fino a qualche anno fa meno espresse in termini numerici. Dunque, si tratta di un appuntamento imperdibile per aggiornare il palato alle nuove annate di moltissimi produttori, scoprire realtà emergenti e soprattutto poter tornare a casa con largo numero di bottiglie acquistate in fiera.

Figura 1 – Manifesto 11° Mercato dei Vignaioli indipendenti FIVI (Copyright FIVI)

Tra i 3 giorni per poter visitare la manifestazione (26,27,28 novembre) ho scelto la domenica (tipicamente la giornata più caotica) e di seguito trovate le mie impressioni su i vini che più mi hanno colpito durante tutta la giornata.
Di media si tratta di 2 vini ad azienda divisi per regioni in ordine nord-sud.

La Degustazione

Klinger

Trento DOC “Masnen Vignal” Millesimato 2018 Extra Brut
Chardonnay + Pinot Bianco – 38 mesi sui lieviti
I fiori bianchi e la mela golden ne definiscono l’anima montuosa, l’avvolgente cremosità e la definita sapidità ne dichiarano l’altissimo livello!

Klinger

Trentino DOC Nosiola 2020
100% Nosiola – 50% acciaio e 50% botti
Grazie al tappo a vite denota un “renano” idrocarburo, poi si sviluppa su erbette aromatiche, nocciola spellata e mette in mostra un’irreprensibile salinità!

Mos

Vigneti delle Dolomiti IGT Schiava “Para Se” 2021
100% Schiava – 2 giorni di macerazione
Un rosso leggero, che si rivela più un rosato scuro, asprezza di ribes rossi e bianchi ed un’acidità rampante!

Mos

Trentino Riesling DOC 2021
100% Riesling – Fermentazione e affinamento in tonneaux usati
Incipit affumicato, che poi si schiarisce su zenzero e maggiorana, le sensazioni vegetali si fondono con i fiori di acacia e rivelano un sorso leggiadro e sapido!

Bergmannhof

Alto Adige DOC Pinot Bianco “Gaider” 2021
100% Pinot Bianco – Malolattica svolta e 10 mesi in tonneaux di quercia
Le vigne a 800 mt gli donano verticalità ed una silouette slanciata verso toni di semi d’agrume e tulipano, ricco nel volume orale e rinfrancato da generosa slinità.

Bergmannhof

Mitterberg Rosso IGP “Hoamet” 2020
95% Schiava + 5% Lagrein – 18 mesi in tonneaux di quercia
L’utilizzo dei raspi in fermentazione dona materia tattile e aromi di narciso e lamponi schiacciati le sfumature d’incenso ne definiscono la nobiltà!

Reyter

Vino Bianco “Pierrot” 2019
Sauvignier Gris – Bronner – Muscaris – 20 mesi in tonneaux
Apre su toni affumicati, solido e complesso, tra fiori di tiglio e ricordi di kiwi giallo, lieve impatto volumico ma ricco di sostanza, per distacco il miglior bianco da vitigni resistenti incontrato fin’ora!

Reyter

Alto Adige Schiava DOC 2018
100% Schiava – Acciaio e poi 18 mesi in tonneaux
Elegante e sommessa, esempio di quanto la potenza degli aromi possa sostenere il sorso senza necessitare di sovrastrutture, ribes nero e ciliegie aspre si condiscono di vaniglia con spirito “borgogneggiante”.

La Colombera

Colli Tortonesi DOC Timorasso “Derthona” 2021
100% Timorasso – Vinificato ed affinato in acciaio
Ricco come il calore delle colline tortonesi, sa di pasta di mango ed altri frutti esotici, i tocchi sulfurei di polvere pirica lo energizzano notevolmente!

La Colombera

Colli Tortonesi DOC Timorasso “Il Montino” 2021
100% Timorasso – Vinificato ed affinato in acciaio
Dalla vigna “Montino” si ha una struttura da lungo passo, scattante ed agrumata con richiami continui ai fiori del lime, colpisce la sapidità trascinante che ne marchia l’unicità!

Monchiero Fratelli

Barolo DOCG “Rocche di Castiglione” 2018
100% Nebbiolo – 3 anni in botti di rovere
Dalla MGA a sud-est del comune di Castiglion Falletto, un Barolo sottile e maturo, sia nei toni di prugna e tisana alla pesca, sia nell’impalcatura tattile di strepitosa immediatezza!

E. Molino

Barolo DOCG “Bricco Rocca” 2018
100% Nebbiolo – 18 mesi in tonneaux usate
Dalla zona più bassa di La Morra, Sergio Molino estrae pura raffinatezza, tipica del suo territorio. Liquirizia e buccia d’arancia si uniscono a tocchi di macchia mediterranea che addolciscono uno scorrimento orale cadenzato e sublime!

Sobrero Francesco

Barolo DOCG “Parussi” 2018
100% Nebbiolo – Fermenta in acciaio poi botti grandi per 24 mesi
Dalla vigna nell’area nord di Castiglion Falletto si definisce un Barolo austero che sa di liquirizia e lavanda secca, con un’impronta tannica decisa ed una chiusura di ciliegia sotto spirito!

Sobrero Francesco

Barolo Riserva DOCG “Villero” 2015
100% Nebbiolo – Fermentazione a cappello sommerso per 50 giorni poi botti grandi per 36 mesi
Fascinoso ed autunnale, rievoca note di sottobosco e confettura di prugne, progredisce con tannini affilati che corroborano l’importante presenza aromatica, lunghissima persistenza!

Le Fraghe

Bardolino Chiaretto DOP “Ròdon” 2021
Corvina + Rondinella – 6-8 ore di macerazione
Rosa tenue, scalciante per vivacità denota le tipiche sensazioni di petali di rosa e fragolina di bosco, sorso fresco e accattivante!

Le Fraghe

Garganega IGT “Tracce di Bianco” 2020
100% Garganega – Tini di cemento su fecce fini
La Garganega di lago, solitamente più appuntita, si fa travolgente e profonda, decise le note di mapò che portano ad un’esplosione salina nella lunga persistenza!

Clementi

Valpolicella Classico Superiore DOC 2018
65% Corvina e Corvinone + 30% Rondinella + 5% Molinara – Botti grandi e barriques
Non è un caso che da Marano arrivi la forte riscossa del Valpolicella “di una volta”, lavoro in sottrazione e rispetto per la vivace acidità della Corvina. Vino corroborante, piccante, che sa di succo di frutti rossi e fava di cacao tostata!

Clementi

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2011
65% Corvina e Corvinone + 30% Rondinella + 5% Molinara – Appassimento di 5 mesi poi botti
Chiarissimo nel colore quanto speziato e complesso nella sua parte aromatica, tendenzialmente morbido sfrutta i toni scuri delle more di gelso e della confettura d’uva senza mancare di una sana irruenza tattile che dichiara una costante aziendale!

Rizzini

Franciacorta DOCG “Selezione” Millesimato 2010 Extra Brut
100% Chardonnay – 12 anni sui lieviti
Complesso e burroso, sa di lemon curd, pasta frolla, nocciolata e cedro candito. Sorso scolpito dal massaggio delle soffici bollicine, cremoso e godurioso!

Ar.Pe.Pe.

Valtellina Superiore DOCG “Sassella Stella Retica” 2019
100% Nebbiolo – 102 giorni in tini di legno da 50 hl
La sfacciata nervosità della “Sassella” si dimena con essenzialità in questo Valtellina Superiore. Roccioso nel sorso, sa di agrumi e frutta rossa e mette in mostra una texture finissima.

Ar.Pe.Pe.

Valtellina Superiore RIserva DOCG “Grumello Buon Consiglio” 2019
100% Nebbiolo – 102 giorni in tini di legno da 50 hl
La fascinosa attitudine del “Grumello” che sa di cuoio, tabacco da pipa, caramella alla liquirizia e lavanda essiccata. Sembra filtrato tra le rocce valtellinesi, è fluido, carnale, assoluto!

Bruna

Riviera Ligure di Ponente Pigato DOC “U Baccan” 2020
100% Pigato – Acciaio e botte sulle proprie fecce
Le due vigne di 50 anni usate per questa severa selezione aziendale mostrano stratificazione e potenzialità d’invecchiamento. Tanto volume e richiami alla banana acerba che si esaltano in un sorso di rara struttura!

Colombaio di Santa Chiara

Vernaccia di San Gimignano DOCG “Selvabianca” 2021
100% Vernaccia – Cemento e acciaio
Emblema di un’intera denominazione, una Vernaccia tesa e rinfrescata dalle molteplici sensazioni di erbe aromatiche e polline. Sorso leggero e deciso!

Colombaio di Santa Chiara

Vernaccia di San Gimignano DOCG “Campo della Pieve” 2020
100% Vernaccia – Cemento con fecce fini per 18/20 mesi
Dalla storica vigna di famiglia si delinea una Vernaccia dal carattere pirico e balsamico. Tocchi di lime interagiscono con note di giacinto e di pietra focaia. Deciso il sorso, concluso da una trascinante e copiosa salinità!

Cappella Sant’Andrea

Vernaccia di San Gimignano DOCG “Rialto” 2020
100% Vernaccia – Acciaio con fecce fini per 12 mesi
Vino prodotto tramite la storica vigna aziendale del 1966, densa e accattivante, si definisce con ricchi strati di frutta esotica, come ananas e kiwi giallo per poi proseguire con volume sino alla caratteristica saporosità “pliocenica”!

Cappella Sant’Andrea

Vernaccia di San Gimignano DOCG “Prima Luce” 2020
100% Vernaccia – Anfora con macerazione di circa 3 settimane
Identificazione materica di uno scampolo della vigna vecchia, a cui il contatto con le bucce dona attinenza ed originalità. Dal fieno alla banana in ossidazione, passando per la mandorla pelata, regala densità senza però risultare ridondante!

Querce Bettina

Toscana IGT “Il Campone” 2021

100% Sangiovese – Acciaio
Purissima espressione del Sangiovese ilcinese, che anche senza l’intervento del legno è in grado di dispensare colpi di innata presenza scenica. La ciliegia fresca rincorre rose e pepe nero, con suadenza ed un pizzico di verticalità!

Querce Bettina

Rosso di Montalcino DOC 2019
100% Sangiovese – Acciaio e tonneaux di rovere
Sfaccettato e composto di macchia mediterranea, artemisia secca, sottobosco e cardamomo secco. Vivissimo nel sorso, condito da rinforzi speziati che ne definiscono l’aura da piccolo Brunello!

Leonardo Bussoletti

Narni Ciliegiolo IGT “Brecciaro” 2020
100% Ciliegiolo – Acciaio e botti grandi di rovere
Un Ciliegiolo animato dal carattere del pepe nero e dal sapore di visciola sotto spirito e grafite. Tipico sorso, rotondo, delicato e mai statico!

Leonardo Bussoletti

Narni Ciliegiolo IGT “Grifo di Narnia” 2018
100% Ciliegiolo – 30 mesi in botti di rovere
Quintessenza, forse irripetibile, della noblesse che può raggiungere il Ciliegiolo, molti toni agrumati, poi gelè di fragole, felce bagnata e liquirizia candita. Scattante e punteggiato, sensuale e riflessivo!

Boccella

Campania Fiano IGT “Casefatte” 2021
100% Fiano – 2-3 giorni di macerazione sulle bucce
I toni di gioventù del Fiano (timo e fiori di basilico) si fondono con i ricordi della macerazione, quindi mela cotta e gelè di agrumi. In bocca ha un notevole grip, dato da un volume sfacciatamente divertente!

Boccella

Taurasi DOCG “Sant’Eustachio” 2018
100% Aglianico – Maturato in tonneaux
L’Aglianico che proviene da vigne di 50 anni suona una melodia ricercata e tersa d’esperienza. Si concentra su cannella, amarena ed inchiostro per poi volgere a tannini imperiosi che ricordano la balsamicità della menta. Vigorso, ma anche slanciato!

Vikevike

Cannonau di Sardegna DOC “Ghirada Fittiloghe” 2019
100% Cannonau – Botte grande da 50 hl
Estremamente fine, come se il granito di Mamoiada lo avesse scolpito a colpi di rarefattezza. Criptico nell’espressione aromatica ma slanciatissimo nel suo scorrimento tattile, una scheggia di bevibilità!

Vikevike

Cannonau di Sardegna DOC “Ghirada Gurguruò” 2019
100% Cannonau – Tonneaux
Le vigne di 30 anni cedono un carattere nitido ed implacabilmente legato alla sua terra. Dalla frutta rossa schiacciata sino alla macchia mediterranea ed alle bacche di mirto. Vivido ed estasiante!

Riflessioni

Tirando le somme, confermo l’importanza di questa manifestazione, che anno dopo anno riesce ad arricchirsi, a migliorarsi e a dare sempre nuovi spunti di riflessione. Molte le riconferme dalle regioni blasonate, ma ho notato con piacere un altissimo livello tra i due estremi del nostro paese, vale a dire le regioni del nord e quelle del sud.
Adesso comincia il count-down per la dodicesima edizione!

TheMarchian.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...