Vivace Suadenza – Cortona Syrah DOC 2013 Crano – Baldetti

Lo scelgo per un dopo cena di chiacchiere con il mio migliore amico, in una tiepida sera dei primi giorni di giugno. Prendo due calici ampi e li riempio con una dose parca, perchè si sa noi Sommelier abbiamo il braccino corto, e comincio ad approcciare questo Syrah cortonese in cerca di una piacevole coccola serale.

Il primo impatto denota un chiaro affinamento in legno piccolo, che però non sembra essere eccessivo, vado avanti e la nota di amarena prende il controllo dei profumi lasciando spazio, per ora, solamente ad una piccante nota di pepe nero (marchio di fabbrica del Syrah). Qualche minuto dopo si allarga, esprimendo note di sottobosco e terra umida, mantenendo costante la fragranza della frutta matura e terminando con una perdurante scia di cioccolato fondente.

Tra un riconoscimento olfattivo e l’altro ci ricordiamo anche di berlo, e scopriamo un vino capace di animarsi appena entra in contatto con la bocca, infatti la ricca immagine che avevamo percepito all’olfatto fa da contorno, lasciando così liberi di esprimersi la piccantezza del pepe e l’acidità, che sa tanto di Toscana. Con un finale a braccetto tra visciola matura e arancia amara sembra descrivere un marchio di fabbrica che a noi amanti del Sangiovese sta tanto a cuore.

Lungo e vivace mi piace pensarlo abbinato ad un momento meditativo per un dopo cena, perchè entra come una coccola e mi fa rilassare così tanto da abbattere i muri della timidezza rendendomi ancor più disponibile al dialogo e al confronto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...